Prime Comunioni ad ottobre. Il messaggio di don Maurizio ai piccoli
Sono rimandate in autunno (ad ottobre) le Prime Comunioni solitamente previste nel mese di maggio: l’emergenza Coronavirus ha imposto l’annullamento di tutte le cerimonie religiose e, di conseguenza, i fedeli nocesi si ritrovano a rimandare il loro primo incontro con il Corpo di Cristo.
Don Maurizio Caldararo, nei giorni scorsi, ha scritto un pensiero (che di seguito riportiamo) per i piccoli che dovranno rimandare l'incontro con l'Eucarestia che ben esprime il sentimento condiviso dai parroci nocesi, incoraggiando i bambini a non essere tristi e vivere questa attesa prolungata con la convinzione che la loro festa sarà ancora più colma di emozione e gioia.
______________________________
Carissimi bambini di prima Comunione,
semplicemente vi scrivo perché, con l’avvicinarsi di maggio, mese dedicato all’appuntamento della Prima Comunione, colgo insieme con voi tutto il disagio e l’amarezza di non poter vivere il bellissimo incontro con Gesù. So quanto ci tenete a nutrirvi per la prima volta del Suo corpo e credetemi, quanto già manca a me la gioia di poterlo offrire a voi, tanto mi mancherà stare con voi per prepararvi a quel momento, mancherà a me, ai catechisti e a tutta la famiglia parrocchiale fare festa per voi, con voi e con i vostri genitori.
Non rattristatevi, l'incontro con Gesù Eucarestia per ORA È SOLO RIMANDATO a tempi migliori. L’attesa non sarà lunga, non vi lasceremo soli, con l’aiuto dei catechisti e dei genitori, sono convinto, che questo ulteriore tempo non sarà vano, anzi vi renderà più forti, più grandi, più consapevoli che quell’ostia è il corpo vivo e vero di Gesù Risorto che sconfigge ogni male.
Allora, voi continuate a fare i bravi, come so che già state facendo, a studiare, a pregare, a giocare, a coltivare i vostri hobby e a divertirvi speriamo anche a mare, e quanto prima circolerà tra noi la notizia: FORZA VEDIAMOCI PERCHE’ GESU’ VUOLE VENIRE NEL VOSTRO CUORE.
Vi porto tutti nella mia preghiera, ricordatelo, io ci sono sempre anche se #distantemavicino qui nella nostra Parocchia, la vostra casa e la mia. Faccio il tifo per voi perché so che #tuttoandràbene e che presto con #gioiacivedremo e FAREMO FESTA CON GESU’…VVB E VI ABBRACCIO TUTTI.
Don Maurizio